
Medicina del Lavoro
In questo studio la Medicina del Lavoro diretta dal dott. Giovanni Maria Maggio, offre già , da 30 anni, a centinaia di aziende del circondario della provincia di Monza e Brianza, sia di piccole che di maggiori dimensioni, la piena attuazione delle norme vigenti per la sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro e per gli adempimenti richiesti al medico competente aziendale dal Decreto Legislativo 81/2008 . La struttura organizzativa del centro, forte dell’esperienza maturata in tanti anni di attività, è in grado di soddisfare le tue specifiche esigenze, con il minimo dispendio di tempo per il lavoratore e per la tua Azienda.
Se hai bisogno di un medico competente per la tua azienda, apri una convenzione con il nostro centro, che da subito, si farà carico di tutto quanto è necessario per ottemperare a quanto prevede la legge ed evitare sanzioni in caso di inadempienza. Il ruolo del medico competente è importante per la tua azienda, oltre agli obblighi di legge, questo professionista infatti, attraverso una prima visita degli ambienti di lavoro, osservando i lavoratori nello svolgimento delle loro mansioni, interagendo con le altre figure aziendali del sistema di prevenzione e sicurezza, cercherà immediatamente di integrarsi con il tuo contesto aziendale, di collaborare alla comprensione dei rischi presenti e di suggerire migliorie per ridurne l' esposizione. Al termine della visita degli ambienti di lavoro il medico competente, sulla base delle più recenti linee guida, provvederà a redigere lo specifico protocollo di sorveglianza sanitaria, mirato ai rischi riscontrati e contenente il programma degli accertamenti da svolgere sul personale (visite mediche ed a secondo del caso : esami ematochimici, audiometrie per la valutazione della funzionalità uditiva, spirometrie per la valutazione della funzionalità respiratoria, visite ergoftalmologiche per gli esposti ai video terminali,elettrocardiogrammi, test urinari per lo screening degli stupefacenti..)Tutti gli accertamenti sanitari possono essere eseguiti sia all’ interno del nostro centro che presso la tua Azienda se ne ricorrono le condizioni. Grazie alla digitalizzazione delle cartelle sanitarie siamo in grado di garantire un’efficiente programmazione delle visite periodiche nel rispetto delle scadenze previste dalle normative vigenti; saremo noi a chiamarti all’avvicinarsi delle scadenze così da stabilire insieme il momento migliore per effettuare i controlli. La documentazione sanitaria di ogni lavoratore sottoposto a controlli sanitari, nel pieno rispetto della privacy, viene conservata, oltre che con modelli cartacei, anche in archivi elettronici così da poter meglio monitorare, visita dopo visita, l’andamento dello stato di salute di ciascun dipendente della tua Azienda ed assicurare una migliore prevenzione e diagnosi più accurate.
Le principali visite mediche effettuate dal medico competente:
o Visite preventive in fase preassuntiva:
Questo tipo di visite consente di valutare lo stato di salute del lavoratore prima che sia assunto e di accertare l’esistenza di eventuali limitazioni o controindicazioni del lavoratore prima di esporlo ai rischi presenti nell’Azienda
o Visite periodiche
Vengono eseguite con una periodicità variabile in base al rischio e dettata da precise norme di legge. Tutti gli atti medici svolti dal medico competente in questa occasione sono finalizzati a conoscere lo stato di salute del lavoratore, ad acquisire dati clinici,ed esprimere , in modo sintetico, un giudizio di idoneità alla mansione.