
Ginecologia e Ostetricia
L'ostetricia e la ginecologia sono due branche della medicina che si occupano della salute femminile, ma con focus diversi.
Ginecologia
Si occupa della salute dell'apparato riproduttivo femminile in generale, inclusi i disturbi mestruali, le infezioni, le malattie sessualmente trasmissibili e la menopausa. I ginecologi eseguono anche esami di routine, come il Pap test, per la prevenzione del cancro cervicale.
Ostetricia
Si concentra sulla gravidanza, il parto e il periodo postnatale. Gli ostetrici si occupano della cura delle donne durante la gravidanza, monitorando la salute della madre e del feto, e gestendo il parto.
Quando fare una visita ginecologica?
È consigliabile iniziare a fare visite ginecologiche regolari a partire dai 21 anni o all' inizio dell'attività sessuale. Le visite possono essere necessarie anche prima, se ci sono sintomi come dolori addominali, irregolarità mestruali o preoccupazioni relative alla salute sessuale. Inoltre, è importante programmare una visita annuale per monitorare la salute generale e ricevere consigli su contraccezione e prevenzione delle malattie.
In particolar modo tratta di patologie benigne come fibromi, cisti ovariche, disturbi del ciclo mestruale, infertilità, gravidanza e menopausa.